Mi chiamo Isabella Borrione,
sono nata a Biella, il 23 aprile 1991.
Disegno da sempre. Non ho ricordi del mio essere bambina se non con matite colorate e fogli dappertutto.
La mia è una famiglia di operai tessili dalle radici contadine, un ibrido tipico degli anni ’70 del nord Italia, che ha silenziosamente influenzato molte delle mie scelte.
Sono cresciuta a Muzzano, un paese della Valle Elvo immerso nella natura, in quell’area più vasta che nel tempo sarebbe diventata un’ex città industriale.
Dopo il liceo scientifico ad indirizzo socio-psico-pedagogico, mi sono trasferita a Roma, per iscrivermi alla facoltà di sociologia e approfondire quelle affascinanti dinamiche e strutture sociali che stanno dietro all’agire umano. Fortemente legata ad un territorio in trasformazione e bisognoso di nuova identità, mi sono interessata alla riqualificazione territoriale che nel 2015 mi ha portata a studiare i possibili scenari di riqualificazione della mia città natale e a laurearmi a pieni voti in Scienze Sociali Applicate, alla Sapienza di Roma.
Seppure le scelte formative e professionali si discostassero dall’arte, non ho mai tradito quell’unico, adorato canale di espressione che era il disegno. Per anni l’ho coltivata “dietro le quinte”, senza mai uscire allo scoperto, quasi a non voler rischiare di destabilizzare quei percorsi di studio così diversi…
Mi iscrivevo ai corsi che trovavo sul territorio e che potessero darmi le basi, le fondamentali tecniche che bastassero a farmi entrare ancora di più in quella passione irrinunciabile che ancora oggi continua a stimolarmi nella ricerca perpetua del mio linguaggio artistico.
Ho frequentato corsi di:
Tecniche di disegno artistico Centro di Arti Applicate V. Kandinskij (2008/2009, con Patrizia Maggia)
Tecniche pittoriche Centro di Arti Applicate V. Kandinskij (2009, con Patrizia Maggia)
Disegno artistico Università Popolare (2015/2016, con Andrea Osella)
Pittura Digitale Spazio Hydro (2018 con Gioele Bertin)
Durante e dopo gli studi universitari ho vissuto per un breve periodo a Varsavia, dove ho collaborato con la redazione di “Gazzetta Italia”, un giornale italo polacco per la promozione interculturale di Italia e Polonia.
Nel 2016 sono tornata a Biella per lavorare con la cooperativa Sociale onlus Maria Cecilia”, dove mi occupavo di progettazione sociale per il co-housing e, parallelamente, dell’insegnamento della lingua italiana per richiedenti asilo e rifugiati politici. Nel frattempo, dal 2017 ho cominciato a partecipare a competizioni artistiche nazionali e internazionali che mi hanno portato ad esibire opere d’arte in diverse città italiane:
Roma - Bauhaus Home Gallery Spazio espositivo, collettiva 26/31-10-2020 “Inside Art L'Arte 100 anni dopo il Bauhaus”, Opera: Sete acrilico su tela 50x70cm (2020)
Roma - Bauhaus Home Gallery Spazio espositivo, collettiva 7/14-03-2020 e 18/23-05-2020, «I Edizione Premio Artemide Women in Art, Call for Women Artists», Opera: I sette ottavi - composizione di sette quadri realizzati in tecnica mista e inseriti nei quadranti di un’antica finestra in legno - 50x100cm, 2019/2020
Novara - Castello di Cavagliano, collettiva 20- 26 ottobre 2019, «Selezione in reg. Piemonte per la XIII edizione della biennale di Roma 2020» Opera: Placido avanzare - acrilico e penna su tela 60x80x1cm (2019)
Treviso - L’Arsenale, collettiva 4 – 12 maggio 2019, «Veniceland art prize 2019 – Beyond Borders» Opera: r-(E)sistere, Matita e acquerello su carta 50x70cm (2018)
Napoli - Complesso San Severo al Pendino, collettiva 22 febbraio -6 marzo 2019, «Animus et Anima» Opera: Zeitgeist, grafite e acquerello su carta 90x68 cm (2017).
Lecce – Studio Galleria Antica Saliera, collettiva 29 settembre – 7 ottobre 2018, «Io, Es e Super-Io. Le istanze dell’Io», 2018. Opera: Nel nome del Padre, acquerello, acrilico e grafite su carta 50x70 (2018)
Nel 2018, sempre più bisognosa di definire la mia identità lavorativa, ho deciso di integrare definitivamente la passione per l’arte, la pittura e il disegno, alla formazione umanistica intrapresa e mi sono iscritta alla scuola triennale di “Centro Studi EducArte-Scuola di Counselinga Mediazione Artistica”(TO). Ho terminato gli studi nel giugno 2021 e ho conseguito il diploma di counselor, con la relativa iscrizione alla Società Italiana di Counseling (S.I.Co.) l’anno successivo.
“Il Counseling a mediazione artistica orienta i criteri, i metodi e i materiali di decodifica delle arti verso interventi rivolti allo sviluppo della creatività e alle capacità relazionali della Persona. Il modello d’intervento coniuga le arti visive con la riflessione, la suggestione delle immagini con l’espressione creativa e l’elaborazione discorsiva, l’esperienza individuale con l’espressione artistica di gruppo” - Stefania Como, formatrice Centro Studi EducArte
Dal 2022 ho iniziato a collaborare con la Galleria d’Arte “Maison Bleue Art Gallery” di Bard, dove ho esposto alcuni lavori in occasione di mostre collettive:
“Omaggio al Sole”, 25/06/2022-10/07/2022, Opere : Romantica Apocalisse e Il cielo in una stanza e “Viaggiando nell’Immaginario”, 26/11/2022-8/01/2023, Opere: Zeitgeist e r-Esistere.
Maison Bleue Art Gallery ha inoltre ospitato la Mia Prima Personale, raccogliendo molti dei miei lavori dai 19 ai 31 anni, organizzati in più sezioni nella mostra “I.Stanze”. dal 9 al 25 settembre 2022.
L’anno dopo, a Cascina San Clemente di Occhieppo inferiore (BI), ho organizzato la mia Seconda mostra Personale, “(Siamo) Stati d’Animo”. Qui ho esposto tutte le mie opere più recenti, realizzate dal 2022 al 2023, periodo immediatamente successivo alla nascita di mia figlia Anita, che ha segnato una svolta importante nel modo di approcciarmi all’arte, dandomi l’opportunità di rimettermi in gioco in una ricerca più consapevole del mio linguaggio espressivo. La mostra ha raccolto tre sezioni artistiche principali, con un intento non soltanto espositivo, quanto anche partecipativo da parte del pubblico osservatore, tentando quindi per la prima volta un connubio tra espressione personale e intenzioni comunicative dell’ambito del counseling artistico.
Al momento, vivo e lavoro a Biella, dove mi occupo di educazione, arte e counseling.
Insegno nelle scuole superiori come docente di sostegno; dipingo e partecipo a competizioni artistiche e approfondisco il linguaggio museale nello studio del counseling. Da gennaio 2022 progetto e conduco un seminario al mese di counseling artistico, “Temi Ri-Correnti”dedicato al significato e ai simboli dei singoli mesi e stagioni.