(Siamo) Stati d’Animo

Sensazioni, emozioni, intuizioni, pensieri…stati d’animo, frutto di esperienze e vissuti che cercano un canale di espressione, una voce per essere compresi, accolti.
(Siamo) Stati d’Animo, la mia seconda personale, è per me la traduzione di intensi vissuti degli ultimi due anni, un tentativo di rielaborare e trasformare le emozioni provate durante la ricerca costante di un linguaggio artistico in perenne mutamento.
Non solo.
E’ anche un esperimento di partecipazione rivolto al pubblico.
Le opere esposte, divise in stanze e in ordine di esecuzione, si presentano in tre sezioni distinte:
- Paesaggi Astratti - Rifugi, realizzati tra il 2022 e il 2023:                      
- Collage di Elicitazione – Messaggi dallo Stomaco, realizzati nel 2023;         
- Esercizi in Autoritratto – Catturare un’Emozione, realizzati nel 2023.
I tre filoni sono diversi per contenuti e tecnica, ma sono qui legati da un comune denominatore: la richiesta di partecipazione del pubblico, che, in ogni stanza, ha trovato delle brevi domande a cui rispondere.        
Perchè?
Per distinguere il semplice “vedere” dal “guardare” e renderlo via-via sempre più un“osservare”.
Cambia il tipo di attenzione, o meglio, la sua intensità.
Attraverso dei semplici interrogativi, piccoli spunti di riflessione connessi alle opere installate, il pubblico è stato invitato ad assumere un atteggiamento più attivo, che si discostasse dallo sguardo veloce e fugace cui quotidianamente siamo abituati ad avere, o dal mero “mi piace/non mi piace” che scaturisce dal giudizio personale, ma che fosse, per chi osservava, occasione di interazione e intervento sulle installazioni, attraverso un gesto: la scrittura. Scrivere una risposta, un pensiero personale, da appendere successivamente a dei fili di spago posizionati in prossimità dei quadri per lasciare un segno di sé e collegarsi all’Artista, intervenire sulle opere e trasformarle, insieme, restituendo il ruolo di comunicazione e di solidarietà insiti nella funzione artistica.
Il "Siamo" nel titolo, infatti, si riferisce proprio alla capacità dell'arte di mettere in stretta connessione le persone, che attraverso questa trovano nuovi e inediti modi di trasmettere sensazioni, emozioni, intuizioni, pensieri…stati d’animo.
La mostra ha avuto luogo dal 24 novembre al 10 dicembre 2023, negli spazi di Cascina San Clemente, grazie alla collaborazione e alla disponibilità della pro loco di Occhieppo Inferiore.


Ringrazio Marta Ferroni per le splendide fotografie e per l’intervista!

Blocco Video
Fai doppio clic per aggiungere un video utilizzando l'URL o un codice di incorporamento. Maggiori informazioni
Avanti
Avanti

I.Stanze